Tu sei qui

Comitato scientifico

Versione stampabileversione PDF

Prof. Maurizio Clementi - Dipartimento Salute della Donna e del Bambino  - Università di Padova - Laurea in Medicina, specializzazione in Clinica Pediatrica e in Genetica Medica. Professore Ordinario di Genetica medica. Direttore "Teratogen Information Service", Padova. Direttore della scuola di specializzazione in Genetica Medica, Università di Padova. Board: Associazione Italiana Genetica Medica 1993-7, Board, (segretario) Società Italiana di Genetica Umana (S.I.G.U.) 2001-5, Board ENTIS (European Network of Teratology Information Services) 1996 -2001, Presidente ENTIS (European Network of Teratology Information Services) 2001-6, Council ETS (European Teratology Society) 2003-6, Board SITOR (Società Italiana di Tossicologia Riproduttiva) 2005 – present. Referee Ministero della Salute per l'“ECM”. Esperto dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), Italian representitive at the Committee for Orphan Medicinal Products (COMP) of the European Medicines Agency. Autore di oltre 200 pubblicazioni in riviste peer reviewed. IF >800 (JCR Science Edition 2011), 3600 citazioni in peer-reviewed riviste.

Prof. Felice Petraglia - Professore Ordinario in Ginecologia e Ostetricia, all’Università di Siena e Adjunct Professor presso il Dept. of Obstetrics and Gynaecology dell'Università di Toronto. Ha ricevuto il Premio Internazionale “Arnaldo Bruno” dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Fellow ad Eundem of the Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (RCOG), Membro Corrispondente della Pontificia Accademia Pro Vita (PAV). È stato President della Society for Gynecologic Investigation (SGI) (2008-2009). Editor in Chief di Human Reproduction Update e membro dell’Editorial Board di altre Riviste Internazionali.

Prof. Andrea Tranquilli - Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche e Odontostomatologiche – Università Politecnica delle Marche - Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università Politecnica delle Marche. Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche dell'Università Politecnica delle Marche. Direttore dell'Istituto di Scienze Materno-Infantili dell'Università Politecnica delle Marche. Professore Straordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università Politecnica delle Marche. Direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell'Università Politecnica delle Marche dall'Anno Accademico 2003 -2013. Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università Politecnica delle Marche dall'Anno Accademico 2002-03. Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Ostetricia dell'Università Politecnica delle Marche dall'Anno Accademico 2002-03. Coordinatore del Corso Integrato di Ginecologia ed Ostetricia al Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche dall'Anno Accademico 2002-03. Vincitore del Concorso di Professore Associato per il raggruppamento disciplinare F20X-Ginecologia ed Ostetricia (D.M.20.10.98 PA/7471), inquadrato quale Professore Associato di Ginecologia ed Ostetricia dell'Università degli Studi di Ancona, dal 1 Novembre 1998, confermato in ruolo nel 2001 (1998-2005). Ha collaborato al progetto Farmaci in gravidanza fino al 12 gennaio 2014.

Dr.ssa Elena Di Gianantonio – Azienda Ospedaliera di Padova - Laurea in Medicina, specializzazione in Ostetricia e Ginecologia e in Genetica Medica. Responsabile del Servizio di Infomazione Teratologica dell’U.O.C. di Genetica Clinica di Padova. Membro di ENTIS (European Network of Teratology Information Services), autrice di 50 lavori internazionali sulla teratologia, in particolare su farmaci antitiroidei. Socia della Società Italiana di Genetica Umana.

Dr.ssa Jelena Ivanovic, M.D., Ph.D. - Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Allergologia ed Immunologia Clinica e Dottore di ricerca in Scienze Materno-Infantili e Ginecologia Oncologica (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”). Assistente Universitario con Nomina Rettorale presso la Cattedra di Igiene e Medicina Preventiva della Facoltà di Medicina dell’Università di Belgrado. Borsista del Governo Italiano per la partecipazione a progetti di ricerca d’interesse nazionale ( “La Sapienza”, Roma).

Medico ricercatore presso l’IRCCS “L. Spallanzani” e coordinatore dei seguenti progetti: “Donna in gravidanza con infezione da HIV in terapia antiretrovirale e salute del neonato”,“Registro TDM in gravidanza” e “Genitorialità informata: Costituzione di una rete di informazione ed assistenza per coppie sieropositive discordanti e non con desiderio di genitorialità”. Membro del Comitato per la Biosicurezza e Biotecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Investigator per il Progetto multicentrico internazionale “Study on Pharmacokinetics of newly developed ANtiretroviral agents in HIV- infected preg-NAnt women – PANNA” (disponibile al www.pannastudy.com).

Dirigente Medico presso l’Ufficio Centro Studi dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) fino al novembre 2012. Dal 2011 al 2013, Sherpa del Membro Italiano dello Steering group del progetto “European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing”. 

Attualmente Dirigente Medico presso Ufficio di Farmacovigilanza, Esperto AIFA per le problematiche relative all’utilizzo dei farmaci in gravidanza, Membro del Gruppo di lavoro per la campagna di comunicazione “Farmaci e gravidanza” AIFA, Esperto dell’ Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ed Italian Alternate Member del “The Pharmacovigilance Risk Assessment Committee (PRAC-EMA)”. Autore di numerosi articoli scientifici e referee per riviste internazionali.